Addestrare un parrocchetto

Come addestrare un parrocchetto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 gennaio 2017
Come addestrare un parrocchetto

I parrocchetti sono uccelli originari dell'Australia che nel loro habitat naturale vivono in grandi stormi e fanno i nidi sugli alberi di eucalipto. Possono essere di diversi colori, sebbene i più comuni sono verdi e gialli o azzurri e bianchi. Oggi il parrocchetto è un animale da compagnia molto comune, poiché si sono abituati molto bene a vivere in gabbie. Questi uccelli sono un buon animale da compagnia da addestrare, soprattutto i più giovani che sono più docili, e far sì che seguano le nostre istruzioni. Per insegnare al tuo, su unCome.it ti offriamo alcuni consigli su come addestrare un parrocchetto.

Passi da seguire:

1

L'addestramento o insegnamento di questi pappagalli dipende da due fattori: il parrocchetto e la capacità della persona che vuole addestrarlo.

2

Se hai appena acquistato il parrocchetto o te l'hanno regalato, devi aspettare alcuni giorni prima di addestrarlo, affinché si abitui alla nuova casa.

3

Una volta adattato, devi guadagnare la sua fiducia.

4

Metti la gabbia in un luogo frequentato della casa, affinché si abitui alla presenza dell'uomo.

5

Cerca di non spaventarlo con movimenti bruschi e, cambiando il cibo, fallo tranquillamente.

6

Parlagli con un tono di voce delicato e gradevole, non gridare.

7

Per farlo salire sul dito, puoi farlo con qualche tipo di caramella o premio perché si avvicini giorno dopo giorno e, infine, perda la paura e salga.

8

Quando sarà ammansito o addomesticato, puoi cercare di insegnargli qualche altra abilità: entrare e uscire dalla gabbia, che venga da te dopo averlo chiamato, ecc.

9

Le cose fondamentale per addestrare un pappagallo sono: pazienza e tempo.

10

Se volete sapere di più sui parrocchetti non perdetevi l'articolo sulle malattie più frequenti nei parrocchetti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un parrocchetto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli

  • Conquista la fiducia dell'uccello e fa sì che perda la paura.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come addestrare un parrocchetto