Come sapere se il tuo cane è incinta

Come interpretare le posture del proprio cane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come interpretare le posture del proprio cane

Potrai anche non crederci, ma le posture del corpo di un cane ti possono dire molto sul suo stato d'animo e sulle sue emozioni. Molti di questi segnali saranno sottili e potrebbe volerci un po' di tempo affinché tu riconosca tutte le sue espressioni, ma vale la pena fare questo sforzo.

In questo articolo di unCome.it, ti vogliamo spiegare alcune delle posizioni più comuni che devi conoscere per sapere come interpretare le posture del tuo cane.

Potrebbe interessarti anche: Come interpretare gli sguardi del mio cane

Sommario

  1. La postura della fiducia e della sicurezza
  2. L'invito
  3. Movimenti dell'anca
  4. Rotolare su se stessi
  5. Gironzolare
  6. Pelo rizzato
  7. Spaventato o insicuro
  8. Improvvisamente si immobiliza mentre sta facendo un'attività
  9. Aggressivo o minacciato
  10. Altri consigli di unCome

La postura della fiducia e della sicurezza

Un cane che si senta sicuro di sé si manterrà dritto, avrà la coda puntata verso l'alto e probabilmente la muoverà lentamente; le sue orecchie saranno dritte o rilassate, e in generale apparirà a suo agio e rilassato. Le pupille saranno anch'esse rilassate, per cui le vedrete più piccole del solito.

Come interpretare le posture del proprio cane - La postura della fiducia e della sicurezza

L'invito

Quando il cane si trova di fronte a te, con la testa e il busto appoggiati al suolo, le zampe anteriori distese e la parte posteriore e la coda verso l'alto, si tratta di un chiaro invito a giocare. Questa postura è nota come "l'invito al gioco".

Molte volte, questo gesto può essere confuso con una postura di attacco, ma non c'è motivo di preoccuparsi: denota semplicemente che è il momento di giocare con il tuo amico a quattro zampe.

Come interpretare le posture del proprio cane - L'invito

Movimenti dell'anca

I movimenti dell'anca o le spinte sono un altro segnale che il cane vuole giocare. Probabilmente il tuo cane ha girato intorno a un altro cane cercando di metterlo a terra con la sua parte posteriore: questo significa che il tuo animale da compagnia sta cercando di fare attività e vuole giocare con altri animali.

Quando il tuo cane ti presenta la sua parte posteriore è un segnale di fiducia e, a seconda del cane, potrebbe anche significare che vuole che lo gratti. Scuotere la parte posteriore può anche essere un segnale amichevole o di eccitazione.

Come interpretare le posture del proprio cane - Movimenti dell'anca

Rotolare su se stessi

Il popolare "Roll over" in inglese, è un'azione mediante la quale il cane mostra la pancia, un gesto che denota rispetto verso l'autorità. Fare un massaggio sulla pancia è un ottimo rinforzo per questo tipo di comportamenti.

Quest'azione può anche indicare una resistenza passiva, ossia che il cane si sta opponendo a una minaccia in modo passivo e indiretto, utilizzando le zampe per allontanare il problema (come ad esempio, un padrone che si tagli le unghie).

Come interpretare le posture del proprio cane - Rotolare su se stessi

Gironzolare

Se il tuo cane sta camminando senza nessuna direzione precisa (gironzola), può è essere segnale di eccitazione, nervosismo o noia, probabilmente causata dalla mancanza di esercizio o di cose con cui giocare.

Come interpretare le posture del proprio cane - Gironzolare

Pelo rizzato

Quando la striscia di peli che si trova in mezzo al dorso del tuo cane si solleva, può essere un segnale che il cane si sente minacciato e sta cercando di fingere di essere più grande di quello che è.

Non è necessariamente un atteggiamento aggressivo, ma piuttosto è un segnale che il cane si trova in stato di "massima allerta", pronto ad affrontare qualunque situazione. Un cane impaurito può mordere, quindi fai molta attenzione se ti ritrovi vicino a un cane che sta rizzando il pelo.

Come interpretare le posture del proprio cane - Pelo rizzato

Spaventato o insicuro

Il cane cercherà di nascondersi o abbassarsi. Una leggera inclinazione sarà segno di sottomissione o nervosismo. Un'altra risposta può essere il dorso inarcato, con le zampe leggermente flesse, la coda verso il basso (ma non nascosta sotto) e lo sguardo fisso su ciò che lo impaurisce.

Come interpretare le posture del proprio cane - Spaventato o insicuro

Improvvisamente si immobiliza mentre sta facendo un'attività

Ciò significa che il cane non si sente sicuro di sé e preferirebbe essere lasciato solo, o addirittura che si sta preparando per un attacco. Questo avviene comunemente quando il cane tiene in bocca un osso. Non ti azzardare a metterti tra un cane e il suo osso!

Aggressivo o minacciato

Il cane si inclina in avanti e rimane rigido. Questa è la risposta a ciò che il cane percepisce come una minaccia o una sfida. In questi casi, l'animale nasconderà la coda sotto di lui e inizierà a muoverla in modo veloce e frenetico. È inoltre probabile che si veda la parte bianca degli occhi quando il cane si gira per guardare.

Come interpretare le posture del proprio cane - Aggressivo o minacciato

Altri consigli di unCome

Se vuoi capire il tuo cane anche attraverso altri segnali, ti consigliamo di leggere questi altri articoli di unCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come interpretare le posture del proprio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Davanti a qualsiasi comportamento anomalo nel tuo cane, ti consigliamo di portarlo dal veterinario per effettuare una checkup completo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 9
Come interpretare le posture del proprio cane