Pulci e zecche

Come riconoscere una puntura di zecca

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come riconoscere una puntura di zecca

La puntura di zecca di per sé non è necessariamente un problema grave per il nostro amico a quattro zampe, ma potrebbe diventare un problema la sua pelle si infetta a causa del morso oppure se la zecca gli trasmette qualche malattia.

Possono presentarsi complicazioni anche nel caso in cui il nostro animale domestico è allergico, ragion per cui, su unCome.it, te spieghiamo come riconoscere una puntura di zecca.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha la zecche

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi avere ben chiara è che la puntura della zecca non produce alcun dolore né disturbo nel tuo animale domestico, per cui, non si osserva nessun sintomo.

2

Per questo motivo, per riconoscere una puntura di zecca nel tuo amico a quattro zampe, devi effettuare controlli periodici sulla sua pelliccia e pelle, preferibilmente alla luce naturale del sole.

3

La cosa più comune è che la zecca rimanga attaccata alla pelle del tuo animale domestico dopo averlo punto, pertanto, devi cercare un animaletto nero attaccato alla pelle del tuo animale.

4

Dato che la zecca si nutre di sangue, si gonfierà e assumerà un colore rossastro dopo aver morso il tuo animale domestico, ergo, sarà più facile localizzare la puntura della zecca.

5

Nel caso in cui la zecca si sia staccata dalla pelle dell'animale dopo averlo morso, l'unica traccia che rimarrà sulla pelle tuo amico a quattro zampe saranno due puntini rossi minuscoli, quasi invisibili.

6

Occorre prestare molta attenzione perché la puntura di zecca può essersi infettata e, in questo caso, i puntini rossi sono accompagnati da un colorito giallastro, a causa del pus. Questo avviene quando la zecca non è stata del tutto eliminata dalla pelle del tuo animale.

7

Riconoscere una puntura di di zecca nel tuo animale domestico ti risulterà più semplice se gli provoca una reazione allergica, perché in questo caso tutta la zona si arrosserà e addirittura si gonfierà leggermente. Inoltre, il tuo animale si graffierà con molta frequenza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere una puntura di zecca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli

  • Infine, se dopo aver individuato un morso di zecca sulla pelle del tuo amico a quattro zampe, quest'ultimo presenta febbre, devi portarlo immediatamente dal veterinario perché la zecca può avergli trasmesso qualche malattia.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
luisa
e un cerchio con materia o pusa e un putino nero
Come riconoscere una puntura di zecca