Malattie dei conigli

Come sapere se il mio coniglio ha la febbre

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come sapere se il mio coniglio ha la febbre

La febbre è un meccanismo difensivo che hanno molti animali, tra cui i conigli, che serve per lottare contro le infezioni. L'obiettivo è aumentare la temperatura corporea per ostacolare la moltiplicazione dei microrganismi e arrestare, nella misura del possibile, l'andamento della malattia. Come si deduce da quanto precede, ci sono molti processi capaci di causare febbre e questa è spesso il primo avviso che il coniglio sta soffrendo qualche malattia, pertanto è molto importante individuarla in tempo. Su unCome.it ti spieghiamo come sapere se il tuo coniglio ha la febbre.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il tuo coniglio ha la tigna

La temperatura corporea

Nonostante ci siano alcuni dati fisici e di comportamento che studieremo più avanti che ci possono guidare, l'unico modo di sapere con assoluta certezza se un coniglio ha la febbre è misurando la sua temperatura corporea. La misura utilizzata è quella della temperatura rettale, che si ottiene introducendo il termometro nell'ano dell'animale. La temperatura rettale normale in un coniglio è tra 38,5 e 40º C, per cui le temperature superiori ai 40º C sono sintomatiche di febbre.

Altri indicatori

Anche se il modo più efficace e obiettivo per sapere se un coniglio ha febbre è misurare la temperatura, ci sono alcuni cambiamenti che appaiono in modo più o meno costante nei casi di febbre.

Tali modifiche includono variazioni del comportamento come apatia e mancanza di appetito e, talvolta, si può anche trovare il naso caldo e asciutto.

Insisto, se hai dubbi sul fatto che abbia febbre o no, dovresti misurare la temperatura corporea.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio coniglio ha la febbre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere se il mio coniglio ha la febbre