Come sapere se il tuo cane è incinta

Perché il mio cane ha sempre fame

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Perché il mio cane ha sempre fame

I cani sono animali più complessi di quanto non sembrino a prima vista, dato che molti dei loro atteggiamenti quotidiani sono il frutto di situazioni che generano ansia, di caratteristiche tipiche della razza ma pure, anche se può risultare sorprendente, di abitudini inadeguate dei proprietari che si riflettono nell'allevamento.

Hai la sensazione che il tuo animale sia sempre voglioso di mangiare qualsiasi cosa e sia goloso? Se ti chiedi perché il tuo cane ha sempre fame, su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio tutte le possibili ragioni.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi lecca
Passi da seguire:
1

Non è un segreto per nessuno: i cani sono golosi per natura, in particolare quando si tratta del nostro cibo. Ciò significa che, ogni volta che potrà, il cane cercherà di manipolarti affinché gli dia un pezzetto di cibo per saziare in tal modo la sua gola. Ti vigilerà mentre cucini e persino (e ancora più fastidioso per alcuni proprietari) lo farà mentre siedi a tavola a mangiare. Ciò succede perché istintivamente l'animale cercherà di mangiare tutto ciò che può perché non sa se l'indomani gli mancherà il cibo, una qualità che viene forse dai loro antenati, i lupi.

Questo non indica che il cane abbia fame: solo che è un ghiottone e probabilmente che tu o qualcuno a casa lo ha abituato a ricevere del cibo che non dovrebbe mangiare creando un vizio nell'animale. Ciò crea un circolo vizioso in cui il cane sa che se fa determinate cose tu lo premierai con un pezzo del tuo cibo, una consuetudine richiede tempo e impegno per essere corretta.

Pertanto, l'abitudine di dare cibo al cane è la prima ragione per cui l'animale sembra essere sempre affamato. Nel nostro articolo come evitare che il cane chieda cibo quando mangio ti spieghiamo il modo di lavorare ed eliminare il problema.

Perché il mio cane ha sempre fame - Passo 1
2

Un altro dei motivi più comuni per cui sembra che il cane abbia sempre fame è la mancanza di esercizio e l'ansia. Un cane che non si esercita quotidianamente, che non passeggia e che non brucia calorie è, senza dubbio, un animale ansioso, per cui gran parte di tale preoccupazione sarà orientata verso l'alimentazione.

In questo modello troviamo il tipico animale che ruba cibo quando è solo o quando i proprietari sono distratti e quello che non fa altro che chiedere cibo tutto il giorno. Gli animali domestici che passano buona parte della giornata da soli a casa e che non svolgono sufficiente attività sono più propensi a manifestare questi comportamenti.

Nel nostro articolo quali sono i sintomi dell'ansia nei cani, ti diamo dei segreti che ti aiuteranno a correggere questa condizione.

Perché il mio cane ha sempre fame - Passo 2
3

Se il cane finora non ha manifestato un simile comportamento di ghiottoneria tanto estrema e improvvisamente inizia a farlo, allora è il momento di rivedere le porzioni di cibo che gli stiamo dando, soprattutto se è in fase di crescita. Avere ben chiaro quanto deve mangiare un cane secondo l'età è fondamentale per mantenerlo adeguatamente nutrito e anche per prevenire l'obesità.

Se hai una femmina in età riproduttiva che è stata in calore vicino ad un maschio di recente, un aumento improvviso dell'appetito può essere un segnale di gravidanza. In questo caso è meglio consultare il veterinario.

Perché il mio cane ha sempre fame - Passo 3
4

Solo una piccola percentuale dei cani che sembra avere sempre fame ha un vero e proprio problema di salute, condizioni come il diabete o problemi gastrici che possono far aumentare l'appetito dell'animale.

Se hai notato che in maniera improvvisa il tuo animale domestico sembra avere più fame del normale e presenta anche altri sintomi come sete eccessiva, perdita di peso involontaria, apatia, ecc., la raccomandazione è portarlo dal veterinario per un controllo.

5

Nel caso di animali domestici che si esercitano molto, è possibile sia necessario adeguare le porzioni degli alimenti per dare loro una migliore assunzione calorica. Tuttavia, questa decisione può essere presa solo dal veterinario, pertanto, dovrai consultarlo prima di sovralimentare il tuo animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha sempre fame, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perché il mio cane ha sempre fame