Vipere

Qual è la differenza tra serpente, colubridi e vipera

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 marzo 2020
Qual è la differenza tra serpente, colubridi e vipera

Sono la stessa cosa un serpente e un colubride? E una viperae un serpente? Sono sinonimi questi termini? Generalmente, si usano indistintamente per riferirsi a un unico animale, tuttavia, la realtà è che vi sono differenze tra loro. Per questo motivo, su unCome, vogliamo spiegarti qual è la differenza tra serpente, colubride e vipera affinché possa riferirti a ciascun animale con il nome che gli spetta.

Sommario

  1. Serpente
  2. Colubridi
  3. Vipere
  4. Differenza tra serpente, culebre e vipere

Serpente

I serpenti, Serpentes, sono un suttordine dei rettili caratterizzati dal fatto di non avere zampe, bensì un corpo allungato e normalmente cilindrico coperto di squame.

Scientificamente, come il resto dei sottordini di animali, i serpenti si dividono in:

  • Famiglie
  • Sottofamiglie
  • Generi
  • Sottogeneri
  • Specie
  • Sottospecie
Qual è la differenza tra serpente, colubridi e vipera - Serpente

Colubridi

I Colubridi sono una famiglia di serpenti, Colubridae, che comprende circa 1800 specie. Le loro dimensioni oscillano tra 20 e i 30 cm, sono caratterizzati da una testa ricoperta di squame grandi e, anche se sono normalmente sono di terra, esistono anche alcune specie di culebri acquatiche, anfibie, escavatrici, ecc.

È la famiglia con un maggior numero di generi e specie, dato che per molto tempo ha funzionato come "specie di guazzabuglio" quali il consiglio ha accolto tutte quelle che ancora non erano classificate. Per questo motivo, in alcuni paesi, a torto si chiamano culebri a tutti quei serpenti che non risultano velenosi o addirittura come sinonimo di serpente.

Qual è la differenza tra serpente, colubridi e vipera - Colubridi

Vipere

Le vipere o aspidi sono una sottofamiglia dei serpenti, Viperinae, che a loro volta fanno parte della famiglia dei viperidi (Viperidae) insieme ai crotali (Crotalinae). Sono caratterizzati dal fatto di essere velenosi e possedere lunghe zanne affilate. Sono di testa triangolare e la loro rapidità a mettersi in posizione di attacco contro le loro prede.

Qual è la differenza tra serpente, colubridi e vipera - Vipere

Differenza tra serpente, culebre e vipere

A grandi linee, possiamo definire la differenza tra serpente, culebre e vipere sul fatto che: le culebre e le vipere sono due tipi di serpenti, in quanto si tratta di una famiglia e una sottofamilia di questo animale, rispettivamente.

Tuttavia, in questo modo, le vipere non sono culebre né viceversa o qualsiasi serpente può essere definito come vipera o culebra.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra serpente, colubridi e vipera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Qual è la differenza tra serpente, colubridi e vipera