Trattare la diarrea del gatto

Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti

I gatti, proprio come le persone, possono essere stitici o avere diarrea. Come proprietari, dobbiamo osservare le feci nella lettiera per valutare se soffre di questi fastidi, perché così potremo agire con qualche metodo specifico come un'aggiunta alla sua dieta o farlo digiunare per qualche ora. A ogni modo, se il problema persiste ti raccomandiamo di rivolgerti al veterinario e mettere il gatto nelle mani di un professionista. Su unCome ci siamo prefissi di offrirti un ampio elenco di rimedi casalinghi per la diarrea dei gatti che speriamo si riveli utile.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per la tigna nei gatti

Sommario

  1. Alimentazione naturale
  2. Dieta leggera
  3. Visita il tuo veterinario
  4. Fibra per curare la diarrea
  5. Yogurt naturale senza zucchero
  6. Altri trucchi casalinghi

Alimentazione naturale

Modificare la sua alimentazione può essere uno strumento molto efficace contro la diarrea del proprio gatto. Per farlo, puoi provare a cercare una marca di cibo naturale senza componenti artificiali, un prodotto che non danneggi l'intestino né lo stomaco.

Tuttavia, i primi giorni può darsi soffra anche di alcuni fastidi a causa del cambiamento di dieta, per cui è necessario inserirla gradualmente perché si adegui. Non ti allarmare, il felino si abituerà e migliorerà.

Dieta leggera

Opta per una dieta leggera basata su amido e controllata dal veterinario. Questa agevolerà il recupero del gatto rispetto al malessere di stomaco. Per preparare una dieta leggera, devi ricorrere a preparare qualche piatto tu stesso in due o tre giorni di trattamento e, inoltre, devi evitare di dargli biscotti come premio o altri alimenti durante questo processo. I cibi raccomandati sono i seguenti:

  • Pollo bollito senza grassi, pelle e ossa.
  • Riso bollito, famoso per far indurire le feci.
  • Acqua abbondante per recuperare il liquido perso con la diarrea.
  • Bibite isotoniche al limone, che aiutino il gatto a recuperare una certa quantità di sostanze nutritive.
  • Alimenti industriali specificamente pensati per la diarrea felina.

Se ti interessa, leggi anche questo articolo: Come fare cibo per gatti in casa

Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti - Dieta leggera

Visita il tuo veterinario

Se noti che nelle feci compare sangue, non esitare a rivolgerti al veterinario. Lui ti darà la ricetta per qualche medicinale adeguato che aiuti a risolvere la situazione, dopo aver realizzato gli esami pertinenti. La cosa più semplice sarà fare ingerire la medicina mediante una siringa pulita e appena acquistata, naturalmente senza ago.

Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti - Visita il tuo veterinario

Fibra per curare la diarrea

D'altro canto, gli alimenti ricchi di fibra possono solidificare le feci del tuo animale. Ma pensa sempre che il suo corpo non funziona come il tuo quindi non optare per i prodotti pensati per l'uomo, perché può darsi siano troppo forti per loro. Pertanto, è meglio ricorrere ai prodotti con fibre specifici per gatti.

Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti - Fibra per curare la diarrea

Yogurt naturale senza zucchero

Inoltre, dare al gatto yogurt naturale aiuterà la comparsa di batteri sani nel suo intestino e così contrasterà una possibile infezione da lieviti. Inoltre, la sua assunzione rafforza l'apparato digestivo. Tuttavia, devi optare per uno yogurt naturale senza zuccheri, perché non tollerano l'eccesso di zucchero.

Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti - Yogurt naturale senza zucchero

Altri trucchi casalinghi

Un altro rimedio per alleviare la diarrea del gatto consiste nell'aggiungere al suo cibo mezzo cucchiaino di Metamucil, o da 1 a 4 grammi una o due volte al giorno. Questo è un lassativo adatto all'uomo, cani, gatti e persino cavalli. Inoltre, puoi anche metterlo a digiuno ma solo da 12 a 24 ore, durante le quali berrà solo acqua abbondantemente. Quando tornerà a mangiare, dagli alimenti leggeri per i primi giorni.

Inoltre, ti raccomandiamo di seguire i consigli dell'articolo Cosa fare se il mio gatto ha la diarrea, scritto da noi di unCome.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti