Vivere con i gatti

Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo

I gatti sono autonomi, si puliscono soli ed è molto piacevole tenerli a casa ma, soprattutto alcune razze, hanno un gran problema: perdono molto pelo e macchiano i nostri vestiti, poltrone, cuscini e piumoni, oltre al pavimento. Anche se non si può evitare completamente ed è il lato negativo di accarezzare il nostro gatto, su unCome.it ti diamo una serie di consigli perché il pelame non si sparga per casa e rispondere così alla tua domanda: come evitare che il mio gatto perda tanto pelo.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere i nodi dal pelo del gatto
Passi da seguire:
1

Prima di tutto, se la tua preoccupazione che il gatto perda il pelo proviene dal fatto che un membro della famiglia soffre di allergia ai gatti, va segnalato che le allergie più comuni sono alla forfora del gatto e non al suo pelo.

Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo - Passo 1
2

Se spazzoliamo il gatto due o tre volte al giorno riusciremo a ridurre la perdita di pelo, poiché li raccoglieremo già nella spazzola. Qui ti spieghiamo come spazzolare il gatto.

Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo - Passo 2
3

Inoltre, vi sono delle spazzole speciali che puoi trovare in qualsiasi negozio di animali con setole metalliche e adatte per togliere il pelo dei gatti. Devono essere utilizzate una volta alla settimana e si possono utilizzare anche per la pancia, cercando sempre di farlo con cautela per non fare male al felino nelle zone in cui ha meno pelo.

Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo - Passo 3
4

Se diamo al nostro animale alimenti di alta qualità lo aiuteremo a perdere meno peli. Così, una caduta eccessiva di pelo può essere dovuta a uno stato deficitario di vitamine.

Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo - Passo 4
5

Possiamo scegliere di spruzzare il nostro gatto con un prodotto acquistabile dal veterinario e composto da feromone. L'obiettivo è che il felino si trovi a suo agio, sia molto rilassato e la caduta di peli si riduca.

Lo dobbiamo applicare sul palmo della mano e, dopo, distribuirlo su tutto il pelo dell'animale una volta alla settimana.

Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo - Passo 5
6

Talvolta, la perdita di peli del gatto può essere prodotta da un parassita. Dovremo quindi rivolgerci al veterinario oppure togliere i parassiti noi stessi. In questo articolo ti spieghiamo come togliere i parassiti al gatto.

Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come evitare che il mio gatto perda tanto pelo