Cagne in calore

Come riconoscere quando le cagne sono in calore

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 28 novembre 2017
Come riconoscere quando le cagne sono in calore

Per coloro che desiderano far riprodurre il loro animale da compagnia, o per quelli che decisamente non vogliono che la loro femmina abbia dei cuccioli, è importante conoscere il ciclo riproduttivo dell'animale, cosa che non sempre è facile da determinare se non prestiamo attenzione. Per questo motivo, su unCome.it ti forniamo alcune nozioni fondamentali per sapere come riconoscere quando le cagne sono in calore e preparare così il terreno.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto vanno in calore i cani
Passi da seguire:
1

Il grande mistero inizia con il primo calore, perché dipende dalle dimensioni e dalla razza della tua cagnolina. Nelle razze piccole il calore giunge tra i primi 6 e 9 mesi, mentre nelle razze più grandi si presenta fra i 9 mesi e l'anno. Fai molta attenzione se vuoi portare a spasso una cagnolina in calore e non vuoi che resti incinta. Consulta questo articolo per sapere come allontanare i cani da una cagnetta in calore.

Come riconoscere quando le cagne sono in calore - Passo 1
2

Anche il calore successivo varierà, e non accadrà esattamente sei mesi dopo il primo. Ogni animale ha il proprio ciclo, ed elementi come l'alimentazione e l'ambiente influiscono su di esso.

Come riconoscere quando le cagne sono in calore - Passo 2
3

Il calore delle cagne dura tra i 15 e i 25 giorni, e durante questo periodo non sono fertili per tutto il tempo, ma solo nella fase nota come Estro, che avviene quando la cagna sta ovulando e può essere montata da un maschio. Questo periodo dura circa quattro giorni, e viene preceduto dal proestro.

4

Il proestro rappresenta una delle chiavi più importanti per i proprietari di animali da compagnia, può durare tra i 6 e gli 11 giorni ed è il momento in cui inizia la perdita di sangue, condotta che spesso avvisa i proprietari che il calore è imminente. L'unico modo di determinare con esattezza quando la tua cagna è entrata nell'estro è un esame citologico vaginale.

5

A volte, se la tua cagna ha il pelo lungo e si lava costantemente, è difficile notare la perdita di sangue, ma durante la fase dell'estro il suo atteggiamento cambierà, indicandoti che sta succedendo qualcosa: sarà più inquieta, avrà voglia di uscire, urinerà con maggiore frequenza per spargere i feromoni e avrà un atteggiamento ricettivo ma anche aggressivo con i maschi e persino con te.

6

Se la tua cagna non copula o non rimane incinta entrerà nella fase del diestro, nella quale eliminerà dal proprio corpo il progesterone. Dopo qualche mese il processo si ripeterà.

7

I veterinari raccomandano di far montare le femmine dopo il secondo calore, quando l'animale ha raggiunto una maggiore maturità riproduttiva.

8

Se vuoi che la tua cagna rimanga incinta, devi sapere che il periodo di gestazione oscilla tra i 58 e 68 giorni. la prima metà della gravidanza è quella che permette la formazione dei cuccioli, creando i loro organi, muscoli ed ossa; questo periodo dura circa 6 settimane. A partire dalla sesta settimana i cuccioli si sviluppano in forma completa, ed è in questo momento che noterai la pancia gonfia della tua cagna.

9

Se la tua cagna è rimasta incinta, devi prendere in considerazione alcune cure essenziali affinché abbia un parto confortevole. Per esempio, in questo periodo è importante vigilare l'alimentazione della cagna incinta, inoltre dovrai far sì che le vostre uscite al parco siano più lunghe del normale.

Durante la gravidanza, le cagne sono più sensibili quindi dalle più affetto ed attenzioni affinché si senta coccolata. In Uncome ti diamo qualche consiglio su come prendersi cura di una cagna incinta

Come riconoscere quando le cagne sono in calore - Passo 9
10

Se desideri maggiori informazioni sul calore del tuo animale da compagnia o vuoi pianificare la sua riproduzione, la cosa migliore è rivolgerti al tuo veterinario, affinché ti guidi in questo processo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere quando le cagne sono in calore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
cristian
Salve possiedo 2 cani segugi maschi ora ho preso una femmina di 15 mesi ma non e in calore ma i maschi la fanno diventare matta e normale ?
Michele Bonalumi
Ciao Cristian, la cagna potrebbe avere un particolare profumo della pelle che attrae i maschi o in questi casi potrebbe essere anche un problema di vaginite o cistite che le cambiano il PH e l'odore nelle parti intime, attraendo i cani maschi. Se il problema persiste, portala da un veterinario per un controllo. Un saluto da unCome
Letizia
Salve,vorrei sapere più o meno i mesi in cui le cagne di taglia piccola vanno in calore. Grazie in anticipo :D
1 di 4
Come riconoscere quando le cagne sono in calore